Articolo 14: una soluzione vincente!

May 17, 2023

Triveneta può supportarti a trovare la soluzione più adatta al tuo business!  

Le aziende con più di 15 dipendenti devono, ai sensi della legge 68/99, art.1, assumere una o più persone con disabilità in funzione delle dimensioni dell’organico ma intraprendere un percorso di selezione può essere complicato: spesso quest'obbligo normativo ha riscontrato difficoltà di applicazione anche tra le aziende sensibili e attente alla Responsabilità Sociale.

Ha mai sentito parlare di commessa equivalente e obblighi di assunzione? Ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 276/03, alle aziende è concesso di assumere il personale tramite cooperative sociali di tipo B, favorendo l'inserimento lavorativo di persone con disabilità. Triveneta è una cooperativa sociale di tipo B che promuove, sostiene e diffonde un'idea di impresa che coniuga obiettivi sociali e competenze tecniche, con l’intento di valorizzare il capitale umano ed offrire pari opportunità alle fasce socialmente più deboli.

I servizi offerti da Triveneta che rientrano nella convenzione dell’articolo 14 sono: Pest-Control, pulizie, sanificazioni e disinfezioni, magazzinaggio e facchinaggio, reception, consegne, portierato e controllo accessi, giardinaggio e manutenzione del verde, sorveglianza non armata, gestione e custodia parcheggi, classificazione di archivi, servizio mensa con smistamento pasti e lavaggio stoviglie, segreteria generale e amministrazione, data entry, servizio di maggiordomo aziendale.

La commessa equivalente è un esempio perfetto di collaborazione: rappresenta un valore aggiunto per l’azienda che riceve un servizio di qualità, sviluppa la cooperativa e crea opportunità lavorative per le persone con disabilità.

More Recent Stories