Ciao, presentati e parlaci di te

Ciao, Sono Steven, ho 22 anni e ho radici congolesi, ma l'Italia è la mia casa da quando avevo quattro anni. Mi considero uno sportivo e sono un amante della musica. Mi lascio andare con il ballo, specialmente l'Hip Hop, e quando non sto ballando, mi perdo tra le serie tv. Adoro viaggiare, sono stato in Germania ed è stata un’esperienza incredibile.

Che sport ti piace?

Sono un runner ma mi alleno anche a corpo libero, a casa. I tutorial online sono perfetti per imparare nuovi esercizi. E poi c’è il ballo, che è una vera e propria espressione di me stesso. Il popping, hai presente? Quello stile un po’ robotico, è una passione che mi ha trasmesso mio fratello e ora sto esplorando nuovi passi, reinventando il mio stile giorno dopo giorno.

Ci racconti qualcosa del tuo lavoro in Triveneta e di cosa ti occupi?

Sono parte della squadra Triveneta dal 10 luglio del 2023. Sono impiegato al back Office e mi occupo della gestione dell'archiviazione delle bolle di intervento. La gestione dei ticket, delle telefonate, delle mail e poi l'inserimento di dati all'interno del nostro sistema informatico.


Che cosa ha significato per te entrare a far parte della Cooperativa?

Entrare in Triveneta è stato come trovare una seconda famiglia. Qui c'è una reale volontà di fare del bene e di aiutare gli altri, il che mi ha colpito profondamente. Il supporto che ho ricevuto è stato incredibile e mi ha aiutato a crescere non solo professionalmente ma anche come persona.

Come sei giunto a lavorare qui?

Beh, ho avuto un’esperienza come metalmeccanico, ma entrare qui è stato un altro mondo. Triveneta mi ha fatto capire l'importanza del mio ruolo, delle mie attività quotidiane. Sono partito dall'archiviazione documenti e ora gestisco anche la comunicazione digitale. È un continuo imparare e crescere.

Hai avuto delle figure che ti hanno aiutato in questo percorso?

Decisamente! I miei colleghi sono stati tutti dei mentori. All'inizio ero un po' intimidito, ma loro mi hanno supportato ogni giorno, aiutandomi a superare ogni incertezza e ad evitare errori che avrebbero potuto avere ripercussioni importanti. Infatti, uno dei miei obiettivi è quello di diminuire l’errore e migliorarmi sempre.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Oltre all'ambiente e al sostegno dei colleghi, quello che mi piace è che ogni giorno si ha un'opportunità per crescere.  

Credi che il tuo lavoro abbia avuto un impatto sulle persone intorno a te?

Assolutamente sì. Prendendomi carico di nuove responsabilità, ho alleggerito il carico dei miei colleghi e fornito un supporto economico a mia madre e ai miei fratelli. È stato davvero un gran cambiamento per tutti noi!

Hai qualche consiglio per chi si sta affacciando a Triveneta?

Io consiglierei di verificare che la sua identità corrisponda a ciò che Triveneta è. È un pò come stare in famiglia, significa non stare da soli, non pensare ai fatti propri ma essere in un vero gruppo. Ci sono lavori che ti permettono di fare questo, che ti permettono di confrontarti con i colleghi e bisogna capire se questo fa al caso tuo! Una cosa utile può essere quella di parlare con i membri che sono già inseriti in Triveneta per conoscere la loro esperienza. Poi secondo me è una persona che entra in Triveneta dovrebbe avere l'obiettivo di svolgere il proprio lavoro con passione.


In conclusione Steven, ti chiedo, come descriveresti la Cooperativa?

Per me la cooperativa è una comunità dove posso esprimere me stesso e dove ci sono continue opportunità di imparare da un gruppo di persone competenti.