Ciao, presentati e parlaci un po' di te

Certo, piacere io sono Giulia, ho 24 anni e spesso la mia prima impressione può ingannare; sembro riservata e forse un po' fredda, ma in realtà, quando sono in compagnia delle persone giuste, mi apro e dimostro chi sono. Ho tanti interessi che occupano il mio tempo libero: dalla lettura ai viaggi, fino ad arrivare alla mia grande passione per il buon cibo. Mi piace anche fare i dolci, anche se ultimamente lo faccio meno di quanto vorrei, e mi piace ascoltare musica rock, adoro i gatti e lavorare a maglia.

Da quanto lavori in Cooperativa Triveneta?

Ho festeggiato un anno di lavoro qui giusto qualche giorno fa! Mi occupo di amministrazione, con un focus particolare sulla fatturazione passiva e sulla gestione degli interventi per uno dei nostri clienti principali. È un ruolo che mi impegna e mi stimola quotidianamente.

Che cosa ha significato per te iniziare a lavorare in Triveneta?

Entrare in Triveneta è stata una vera rivelazione. Non cercavo niente di specifico all'inizio, ma qui ho trovato molto di più che un impiego. Mi sembra di far parte di una grande famiglia, dove mi sento anche valorizzata e apprezzata. È stata una scoperta meravigliosa trovare un posto così dove il lavoro quotidiano si trasforma in qualcosa di piacevole e costruttivo.

Prima di lavorare qui, che tipo di esperienze lavorative hai avuto?

La mia carriera lavorativa è iniziata in campi molto diversi. Ho lavorato in fabbrica, in un ricamificio e anche in un magazzino. Dopo queste esperienze, ho deciso di orientarmi verso qualcosa che rispecchiasse di più la mia formazione, così ho fatto uno stage in uno studio di commercialista e poi ho lavorato brevemente come apprendista amministrativa in un'altra azienda. Questo percorso mi ha portato infine qui, e ne sono davvero grata.

Come sei arrivata alla Cooperativa Triveneta?

Ho scoperto la Cooperativa grazie ad un annuncio su una piattaforma di ricerca lavoro. Mi ero candidata inizialmente per una posizione diversa, ma poi mi è stato offerto un posto per il ruolo che adesso ricopro. È stato un incontro fortuito che ha cambiato la mia traiettoria professionale.

Hai seguito qualche formazione specifica, com’è stato il tuo percorso?

Ho partecipato a diversi corsi, ma la maggior parte della mia formazione è avvenuta sul campo, grazie al supporto e ai consigli di Marina, che è la mia principale referente. Lei e gli altri colleghi mi hanno insegnato molto, non solo riguardo il lavoro, ma anche su come migliorare a livello personale.

Qual è l'impatto che lavorare qui ha avuto sulle persone a te vicine?

Tutti a casa sono felici vedendomi così entusiasta del mio lavoro. Sono serena e questo traspare chiaramente, tanto che parlo sempre in termini positivi delle persone con cui lavoro e dell'ambiente in cui mi trovo. Ha avuto un impatto davvero positivo sulla mia vita.

C'è un consiglio che ti sentiresti di dare a chi sta pensando di iniziare a lavorare qui?

Direi che qui in Triveneta non si viene solo per lavorare, anche se all'inizio potresti essere principalmente interessato a trovare un impiego, presto scoprirai che c'è molto di più. È un luogo dove anche i più giovani e meno esperti hanno la possibilità di esprimersi liberamente e di essere ascoltati, cosa non comune in molti altri ambienti lavorativi. È un luogo che ti tratta con rispetto, indipendentemente dalla tua posizione o dalla tua seniority.

Giulia, che cosa rappresenta Cooperativa Triveneta per te?

Triveneta rappresenta un'opportunità di crescita, non solo professionale ma anche personale. Qui imparo ogni giorno a fare bene il mio lavoro e ho anche la possibilità di contribuire a qualcosa di più grande. Anche l'ultimo arrivato qui ha sempre la possibilità di dire la sua opinione e di contribuire attivamente al miglioramento della Cooperativa.